Il Tenimento Casamara
Una storia che parte da lontano, da quando i ricchi senatori e i generali romani edificavano su queste colline le proprie ville rurali per la villeggiatura estiva. Da qui prende il nome il Tenimento: in questa zona il console Caio Mario edificò la propria villa estiva, motivo per cui la strada di fronte alla nostra azienda si chiama tuttora “via di Casal di Mario”.
La famiglia Ventura
È il 1936 quando la famiglia Ventura compra il Tenimento Casamara, il 1943 quando vi si trasferisce. Il fatidico 8 settembre, un giorno prima dell’Armistizio di Cassibile, le forze alleate scatenano il “mezzogiorno di fuoco”, bombardando Frascati in quattro passate e danneggiando la precedente abitazione dei Ventura.
Al Tenimento Casamara i Ventura trovano un terreno già in parte coltivato, tra grano, ulivi e vigneti. È così che il capofamiglia Virgilio decide di intraprendere l’attività di viticoltore, ampliando le vigne fino a far diventare la coltivazione già presente quella che oggi è l’Azienda Casamara e vendendo il vino prodotto nell’osteria di proprietà della famiglia a Frascati.
Nel dopoguerra l’attività cresce, acquisendo importanza nel panorama frascatano: negli anni ‘60 la considerevole produzione permette la vendita all’ingrosso anche a Roma, sfruttando la rinascita del turismo romano ai Castelli, una meta ambita già dall’antichità.
Nel 1966 un Decreto del Presidente della Repubblica stabilisce la Denominazione di Origine Controllata (DOC) del Frascati, stimolando la nascita delle cantine sociali e valorizzando l’industria vinicola dei Colli Albani.